Potatura del Cedro – Museo della Scienza e della Tecnica

NEWS NOVEMBRE

Potatura del Cedro
Museo della Scienza e della Tecnica

Giorgio Cordin –
TreeClimber

Giorgio Cordin, Dottore forestale che in MIAMI si occupa, insieme ad altri colleghi, delle valutazioni di stabilità degli alberi, attraverso protocolli internazionali visivi e strumentali, degli interventi in quota mediante l’uso di corde e dei lavori di potatura e degli approfondimenti d’indagine tecnica sullo stato fitosanitario di esemplari arborei di pregio.

Grazie alle sue conoscenze, MIAMI s.c. a r.l. può svolgere con consapevolezza attività di potatura in quota anche su alberi di pregio. “Essere un tree-climber, afferma Giorgio Cordin, è il modo migliore per conoscere la pianta. Ogni volta che si inizia un intervento, è importantissimo capire cosa è necessario fare e come, perché nessuna operazione è uguale alla precedente. È il caso del cedro presente all’interno del chiostro del Museo della Scienza e della Tecnica (MUST), sul quale si è deciso di operare per ridurre “l’effetto vela”, ovvero la forza esercitata dal vento sulla chioma. MIAMI ha alleggerito i rami del cedro dal materiale secco presente e creato dei corridoi che facilitano il passaggio del vento, riducendo le sollecitazioni all’apparato radicale.
L’intervento appena terminato presso il Museo della Scienza e della Tecnica, è solo il primo di tanti interventi che saranno svolti sul vasto patrimonio arboreo di Milano da MIAMI.
Possiamo affermare che, Milano e il suo hinterland sono aree in le lavorazioni in Tree Climbing vengono svolte abitualmente e ritenute necessarie oltre che riconosciute al fine di mantenere la salute del patrimonio arboreo e gli standard di sicurezza adeguati per i cittadini.