Piazza Rimembranze di Lambrate – Progetto di riqualificazione

NEWS SETTEMBRE

Piazza Rimembranze di Lambrate
Progetto di riqualificazione

Sabato 23 settembre alle ore 11:30 è stato inaugurato il nuovo Viale delle Rimembranze di Lambrate alla presenza dell’Assessore Pierfrancesco Maran.

Stato di fatto
Negli anni la piazza ha visto un crescendo di degrado e si è trasformata in non-luogo occupato solo dalla sosta delle auto e dal transito del tram.
L’Amministrazione Comunale vuole rispondere alla crescente e urgente richiesta dei cittadini di contrastare il degrado e rilanciare la solennità del luogo e il valore storico dell’area per l’intera città di Milano. La piazza viene vista come “Giardino Condiviso”, farne un punto di riferimento sociale aggregativo e culturale.
L’obiettivo principale del progetto è il recupero dello spazio a beneficio della cittadinanza, con l’introduzione di funzioni che coinvolgano le diverse identità del quartiere, l’inserimento di attività e servizi fruibili da un’ampia fascia di cittadini.

Progetto
Partendo dallo spazio centrale, verrà demolita l’attuale pavimentazione e realizzata una nuova pavimentazione più ampia in cemento di tipo industriale rosso e, nella fascia alberata contigua, una pavimentazione in calcestre che consentirà l’ampliamento dello spazio fruibile senza intaccare l’apparato radicale con gli scavi necessari per l’esecuzione dei lavori. In quest’ambito troveranno posto un campo di “petanque”, alcuni cassoni in legno da utilizzare come orti didattici ad uso delle scuole vicine, alcuni tavolini con panche, tavoli per il gioco del ping-pong e, panche circolari in pietra, intorno alle piante, per i momenti dedicati alla lettura, ai giochi da tavolo o alla semplice condivisione dei momenti liberi.

INQUADRAMENTO

STATO DI FATTO

PROGETTO

WORK IN PROGRESS

INAUGURAZIONE