La banca dati che gestisce il verde meneghino

NEWS NOVEMBRE

La banca dati che gestisce il verde meneghino

Anna Privitera – responsabile del sistema informatico

Laureata in architettura, matura esperienza in ambito GIS (Geographic Information System) e nell’ambito delle tecniche di rilevamento topografico. Nel 2005 partecipa al Progetto Verde Milano, per la gestione ottimale del verde cittadino attraverso l’utilizzo di strumenti GIS per poi entrare nello staff di MIAMI s.c. a r.l., dove è responsabile del sistema informatico e dell’aggiornamento dei dati del censimento di R3Trees.

Insieme al suo staff, gestisce il Call Center attivo h24 con operatore fisico, partecipa attivamente alla preparazione dei materiali informativi per gli incontri con il Comune sull’andamento delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria e supporta i tecnici nell’estrazione dei dati dal sistema favorendo l’operatività in campo delle squadre.
Le competenze e i software a disposizione, le consentono di elaborare mappe tematiche utili alle operazioni in campo, indagando su aspetti diversi che concorrono alla corretta gestione del verde cittadino. Anna ed il suo staff, considerati il centro dati di MIAMI, seguono anche il censimento del verde per poter sempre rilasciare dati aggiornati su ogni tipo di lavorazione svolta sul territorio di competenza e per poter raggiungere gli obiettivi di contratto stabiliti. Oggi i dati dicono che, al termine di un periodo iniziale di assestamento, MIAMI opera a pieno regime rispondendo in modo adeguato ad ogni segnalazione di intervento richiesto dal Comune di Milano. Grazie ad una collaborazione continuativa e costruttiva con il Comune ed i Cittadini, MIAMI sta provando ad accrescere il valore delle aree verdi con l’obiettivo di migliorarsi per offrire un servizio adeguato alla città di Milano.

Il futuro di Milano si prospetta sempre più verde, con spazi fruibili sempre più curati e monitorati allo scopo di rimanere la città italiana con il più qualificato sistema di gestione del verde.